50 Anni dal Congedo

RADUNO DEL 48° CORSO AUC DELLA SMA DI AOSTA A 50 ANNI DAL CONGEDO
LAGO DI GARDA,  12 e 13 OTTOBRE 2018

 

A distanza di 15 mesi  dal primo riuscitissimo incontro ad Aosta per celebrare il mezzo secolo dall’inizio del nostro 48° Corso A.U.C. alla Scuola Militare Alpina, ci siamo ritrovati sul Lago di Garda per festeggiare anche il giorno dell’agognato Congedo.
Alla nostra festa si sono unite, come già era successo poco più di un anno fa, numerose rappresentanti del gentil sesso che hanno reso ancora più intensa e familiare questa occasione veramente speciale.
Il primo appuntamento, per un aperitivo offerto da FabrIzio Cavazza, dell’80° AUC e Patron del Camping e Resort Piantelle  di Monìga del Garda che ci ha ospitato anche per la notte, è avvenuto subito dopo gli arrivi individuali nella bellissima località della sponda bresciana del Benaco, favorito da un clima ancora quasi estivo che ha permesso ai partecipanti di “scaldare i motori” con una passeggiatina preliminare quasi  pied dans l’eau.
Alcuni dei quarantottini convenuti a Monìga non avevano partecipato al Raduno di Aosta, così abbiamo avuto il piacere di incontrare “nuovi” Veci che hanno allargato il novero dei compagni di corso che si sono inconcontrati. In particolare nell’occasione abbiamo potuto riabbracciare Corrado Caviglia, Otto Holzknecht e Francesco Zamperini .
Prima della cena ci siamo raccolti, in uno spazio che sembrava fatto apposta, per ricordare, con la Preghiera dell’Alpino diretta da Luigi Morini e recitata da tutti i presenti a lume di telefonino, tutti i compagni di Corso andati avanti.
Il nome di Piercarlo Cattaneo, presente ad Aosta  e scomparso improvvisamente lo scorso mese di giugno, è stato pronunciato per comprendere anche quelli degli altri Amici di cui abbiamo  saputo averci già preceduto sulla Cima più Alta.
La cena, preparata accuratamente dallo Chef Francesco, è stata allegramente consumata nel Ristorante del campeggio, all’uopo addobbato con bandierine tricolori e, durante la stessa è stato presentato e distribuito  il Pulcinoelefante In cammino, edito per ricordare Mario Rigoni Stern, partito 80 anni fa per l’allora  Scuola Militare Centrale di Alpinismo, e per aiutare l’iniziativa Alpini per l’Uganda  con l’acquisto di una parte dei medicinali indispensabili per i il piccolo ospedale di Kitanga, centro della Comunità retta da Padre Gaetano Batanyenda.
Nel corso della serata sono stati raccolti ben 1.430,00 € ai quali si sono aggiunti i contributi di chi si è aggregato il giorno successivo per la visita al Vittoriale e al pranzo alla Trattoria La Campagnola di Salò, altri due momenti veramente qualificanti e riusciti del nostro fraterno Raduno sul Lago di Garda.
A Salò, nonostante l’impossibilità a trattenersi per 7 partecipanti alla serata al Piantelle ma con l’arrivo della new entry Roberto Zanon e del gruppetto Bonanno, Dal Monte, Silvestri e Viola , eravamo a tavola in 40, cosa che ci rende orgogliosi per il seguito che l’iniziativa ha avuto e che ci aiuta a pensare positivo  per nuovi futuri incontri, possibilmente recuperando altri nuovi Compagni di cammino.
Complessivamente, con l’arrivo di altre donazioni giunte all’Associazione Amici di Massimo ONLUS dopo il nostro Raduno anche da altri amici che non erano con noi sul Garda, abbiamo raccolto la  somma di 3.260,00 € , che conferma la propensione del nostro Corso non solo a mettere le gambe sotto il tavolo (!) e  che sarà destinata all’impiego sopra descritto.
Grazie a tutti quelli che hanno contribuito, anche con le loro generose offerte, a rendere questo incontro un nuovo importante passo del cammino ri-cominciato l’anno scorso ad Aosta e, per chi volesse  aggregarsi “in corsa”, confermo che – come diceva il buon Maestro Manzi- : “non è mai troppo tardi” e che le coordinate per effettuare il bonifico sono le seguenti:

Associazione Amici di Massimo Onlus
IBAN     IT60 G031 1002 4000 0157 0013 798  Farbanca-Bologna
COD.SWIFT( per bonifici dall'estero)     FARBIT21
Con Causale: 48° AUC per missione di Kitanga

Cercando nei ricordi e frugando nella memoria...
Nell’occasione dell’incontro sul Lago di Garda Danilo Dal Monte ci ha inviato un nuovo bellissimo “nanetto” che rivela un episodio successo verso la fine del nostro corso poco noto ai più.
Ma sarà davvero… vero? In ogni caso è bellissimo: complimenti Danilo!

Così si perdono le guerre - di Danilo Dal Monte

Mandateci anche i vostri raccontini che collaboreranno a creare una piccola antologia del nostro Corso.

Leggi quelli già pubblicati:
Chi trova un amico - di Mario Grigioni con Otto Holzknecht
L'uomo che ride - di Danilo Dal Monte
La Naja è bella ma scomoda - con i racconti di Piero Valperga e Paolo Zanzi

 

Torna alla pagina iniziale