... i progetti futuri

Progetto per un nuovo Servizio di Neuropsichiatria e di Riabilitazione dell'età evolutiva

Il Centro Don Gnocchi di Salice Terme è essenzialmente una struttura di riabilitazione, autorizzato e accreditato presso la Regione Lombardia per prestazioni nei confronti di pazienti affetti da gravi patologie neuro-motorie e neuro-psicologiche, per disabilità congenite o acquisite.

 

CENNI STORICI

Il nucleo più antico del Centro, fino agli anni Cinquanta, funzionò come distaccamento della Clinica del Lavoro Mangiagalli di Milano. Fu nel 1962 che la struttura entrò a far parte della Fondazione Pro Juventute.

Nell’autunno 1963, il Centro cominciò a funzionare a pieno regime offrendo ospitalità e assistenza a più di cento bambini colpiti dalla poliomielite. Contestualmente, iniziò l’attività una scuola elementare speciale interna per i piccoli ricoverati.

Nel 1973 venne inoltre aperta la scuola materna speciale ed un ambulatorio fisioterapico anche per i pazienti esterni adulti.

Nel 1980 alla scuola elementare si è aggiunta una sezione staccata della scuola media di Godiasco, frequentata dalle ragazze ricoverate. Sempre in quell’anno, il Centro ha allargato il proprio campo d’azione assistendo gli anziani, prima solo per brevi soggiorni estivi, successivamente per i disabili che necessitano di cure riabilitative.

Nel dicembre 1996 è stata attivata una nuova struttura riabilitativa destinata a Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) per anziani non autosufficienti.

Il 25 Marzo 2000, dalla ristrutturazione dell’edificio più antico, viene inaugurato il nuovo centro di riabilitazione per 66 posti letto residenziali.

 

PROGETTO PER UN NUOVO SERVIZIO DI NEUROPSICHIATRIA E DI RIABILITAZIONE DELL’ETA’ EVOLUTIVA

L’Area socio educativa rappresenta uno degli elementi caratterizzanti di tutta l’attività del Centro. Il segno preciso dell’attenzione e della volontà di sviluppo di quest’area di intervento a forte valenza sociale è rappresentato dalla costituzione di una Residenza Sanitaria per Disabili. Un tipo di attività per la quale il Centro ha maturato negli anni, esperienze e competenze che vengono così messe a disposizione dei bisogni del territorio.

Il progetto più innovativo, però, è quello realizzato in collaborazione con l’Azienda Sanitaria di Pavia per lo sviluppo di interventi riabilitativi nel comparto dell’età evolutiva e adolescenziale.

Il Centro infatti accoglie nelle modalità di intervento ambulatoriale e di day hospital, numerosi bambini del territorio ai quali vengono erogati servizi riabilitativi di rieducazione motoria e cognitiva e trattamenti psicologici, per i quali è divenuto interlocutore privilegiato della Asl.

La realizzazione di questo servizio, per pazienti di età da 0 a 18 anni, presuppone la dotazione, oltrechè di personale altamente qualificato, anche di attrezzature e strumenti specifici.


Torna alla Pagina Precedente

Torna all'Home Page