COMUNE DI PONZONE  COMUNITA’ MONTANA "SUOL D'ALERAMO" - ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI - GRUPPO DI PONZONE
Ponzone, 23 novembre 2008 

Le foto della premiazione

Articoli:
L'Ancora - 30 novembre 2008

Si è conclusa, domenica scorsa 23 novembre, a Ponzone, nella sala principale del Centro Culturale di corso Acqui, la sesta edizione di un premio che è entrato a fare parte della storia di Ponzone e del ponzonese ed ha trovato terreno fertile non solo nel mondo al quale si è rivolto, quello degli Alpini, ma ha coinvolto altre realtà ed ha raggiunto una fama che lo colloca tra i premi più importanti nel mondo della letteratura italiana di settore.

“Alpini Sempre” ha mantenuto anzi, implementato il suo fascino e tutti, organizzatori ed ospiti, lo hanno recepito venendo coinvolti dal susseguirsi degli eventi; premiazioni, discorsi, ricordi di storie alpine, retroscena di fatti legati a quel mondo, che hanno accompagnato le due ore della fase conclusiva. Due ore che sono state l’apice di un lavoro  appassionato, capillare svolto dalla Giuria, presieduta dal professor Carlo Prosperi, in qualità di facente funzioni, dopo la scomparsa del professor Marcello Venturi che presidente lo è stato per le cinque precedenti edizioni, dalla segreteria del premio retta da Sergio Zendale, capogruppo del gruppo Alpini “G.Garbero” di Ponzone che, con l’Amministrazione Comunale, la Comunità Montana “Suol d’Aleramo”, la Provincia di Alessandria e la Regione, hanno accompagnato l’evento in tutte le sue fasi.

Questa edizione è stata la più ricca, forse anche la più seguita dai media, dalla gente e dagli Alpini; la sala del Circolo Culturale ponzonese era gremita da Alpini provenienti da tutto il Piemonte, da appassionati di storia, da gente che ha voluto essere presente e, c’erano anche due Alpini ponzonesi  straordinariamente belli, il novantaseienne Secondino Pettinati, e il più “giovane”, 86 anni, Settimio Assandri.
Ponzone ha accolto i suoi importanti ospiti con una giornata luminosa, limpida, di splendido sole che ha consentito di ammirare nella sua intera bellezza il secondo panorama d’Italia. Un riconoscimento che Ponzone si è guadagnato parecchi anni fa grazie, a quanto pare, ad un Regio Decreto.

A tenere in mano le fila della premiazione il professor Andrea Mignone, affiancato dal professor Carlo Prosperi. A fare gli onori di casa il sindaco di Ponzone Gildo Giardini, con lui il presidente della Comunità Montana Giampiero Nani, ideatore del premio, poi Carlo Bionaz di Aosta vice presidente dell’ANA (Associazione Nazionale Alpini), Vittorio Brunello di Bassano del Grappa direttore de “L’Alpino” il giornale dell’Associazione, Alfredo Nebiolo, rappresentante di zona nel consiglio nazionale ANA e Giancarlo Bosetti, presidente dela sezione ANA di Acqui Terme. Tra gli ospiti il professor Adriano Icardi, presidente del Consiglio Provinciale, l’editore Franco Fenoglio, ufficiali in servizio ed in congedo tra i quali il generale Giancarlo Anerdi ed un personaggio straordinario che, per la prima volta lega il suo nome ad “Alpini Sempre”, il dottor Franco Piccinelli, scrittore e giornalista di fama, che è stato scelto dagli organizzatori per sostituire l’indimenticato Marcello Venturi a ricoprire l’importante ruolo di Presidente della Giuria del Premio.
Il sindaco Giardini ha aperto la serie degli interventi, sottolineando l’importanza che  “Alpini Sempre”  ha avuto, ed ancora avrà per Ponzone, comune montano che ha legato la  sua storia al mondo degli Alpini;  Giampiero Nani, autore e fine dicitore di poesie dialettali che spesso lo accompagnano nei suoi escursus da presidente della Comunità Montana, ha ricordato gli albori del premio; il professor Adriano Icardi ha tracciato un profilo della storia degli Alpini unendo in un unico abbraccio “alpino” il ponzonese e le colline dell’acquese ricche di una storia che ha un profilo anche alpino.
Si sono succedute le varie premiazioni. Ogni premio ha avuto un prologo ed una riflessione; sono state lette le motivazioni che hanno portato la giuria ad assegnare i riconoscimenti, gli autori hanno raccontato il loro lavoro con estrema semplicità e grande chiarezza. E’ stato tutto semplice, sereno, corretto, allegro come allegra è sempre stata la storia degli Alpini, anche nei momenti più difficili.

I vincitori della VI edizione del premio “Alpini Sempre”
Sezione libro edito - Marco Mondini con: “Alpini parole e immagini di un mito guerriero”;
Sezione racconto ineditoPaolo Scatarzi  con : “Consegne”;
Sezione poesia ineditaRaffaello Spagnoli con: “Foto dell’adunata”;
Sezione tesi di laurea e dottorato – Pierluigi Scolè con: “Il reclutamento delle truppe alpine italiane nei primi cinquanta anni di vita (1872- 1922);
Riconoscimento speciale a Gianpaolo Pucciarelli con il filmato: “Alpini del Don”.

 

Le motivazioni delle opere premiate:
Libro edito - "Alpini parole e immagini di un mito guerriero" di Marco Mondini
Racconto inedito - "Consegne" di Paolo Scatarzi
Poesia inedita - "Foto dell'Adunata" di Raffaello Spagnoli
Tesi di laurea e dottorato - "Il reclutamento delle truppe alpine italiane nei primi cinquanta anni di vita (1872- 1922)" di Pierluigi Scolè
Riconoscimento speciale - filmato "Alpini del Don" di Gianpaolo Pucciarelli

 

Torna alla pagina iniziale