Uganda Novembre 2007:
Appunti di Viaggio
Guanda 33° Doro Berera 35°


Doro Berera 35 Auc, Giovanni Zani amico degli Alpini ed io siamo rientrati da pochi giorni dall'Uganda. Nel Sud della “Perla dell'Africa“ ed in particolare nella nostra zona di KITANGA gli Alpini sono ormai conosciuti da migliaia di persone. Tanto è che un giornale locale ha pubblicato un articolo in dialetto Rukiga (tradotto in inglese da P. Gaetano) in cui si parla della visita di Alpini nel loro District.
Il nostro Cappello, oltre che sul camion da noi donato, appare dipinto, molto bene peraltro, sui muri degli edifici della Missione dove ora arrivano (o sono a convitto) centinaia di bambini per Asilo e 1a Elementare, tanta gente nell'ospedale per le cure ed i ricoveri ed un'infinità di persone per attingere la “nostra acqua sorgiva“ dalle 18 fontanelle che dal Luglio del 2006 funzionano a meraviglia.



Abbiamo visto realizzati tutti i progetti da noi finanziati:
Dormitorio per i 200 bimbi dell'Asilo ora completamente recintato, Administration block, Casetta dei cuochi, Magazzini per le derrate alimentari, Case degli insegnanti, Classe di scuola elementare (in fase di ultimazione), Ricovero per il Generatore per l'ospedale e la sala operatoria con il relativo collegamento elettrico a letto operatorio, lampada scialitica ecc.


Ed anche i progetti finanziati da Associazioni da noi sollecitate:
Refettorio per l'asilo (“Aiutare i Bambini” di Milano), una seconda classe di scuola elementare (Rotary Bologna) , Guest house in fase di ultimazione (Fondazione Ruggero Hilbe) ed un Laboratorio ben attrezzato per la produzione galenica di medicinali a Kampala nell'ospedale di P. Scalabrini nostro amico (Associazione di farmacisti torinesi, uno di loro era lì a produrre e ad insegnare).
Doro Berera, ingegnere, ha constatato l'ottima fattura di tutte le costruzioni.
Fra le altre cose  siamo riusciti a portare una muta di divise e palloni da Volley (grazie a Carlo Gobbi) del team bolognese Zinella. Dopo una lotta fra il centinaio di bimbi per le 15 divise, si è disputata una partita non del tutto regolamentare fra le pozzanghere dopo un violento acquazzone con bimbi scalzi o cogli infradito e le divise XL che parevano cappottini, la rete un filo per il bucato. Non mi sono mai goduto così tanto un avvenimento sportivo, fra schiamazzi ed urla di gioia !!!

 

Ho scattato alcune foto e le ho poi mandate all'amico presidente della Zinella. Due giornali con cronaca di Bologna (“Resto del Carlino“ e “La Stampa” ne “Il Domani di Bologna“) hanno pubblicato la notizia nominando, fra l'altro, noi Alpini quali importanti promotori delle realizzazioni a Kitanga.

Per il futuro: il Missionario ci ha chiesto di finanziare la costruzione di toilettes e bagni per i bimbi dell’Asilo che ora hanno servizi indecenti. Gli scavi sono già fatti ma occorrono 10.000 € per la muratura e gli arredi.

Ed infine ci ha consegnato un progetto anni 2007-2013 per le altre classi di scuola elementare con annessi e connessi per 500.000 € circa. Molto, troppo per noi, ma confidiamo, non solo che ci venga rinnovato l’aiuto degli enti e sponsor precedenti, ma anche, con l’impegno di tutti, di reclutarne di nuovi; se va in porto, l’impresa, sarà sicuramente storica.

Un caro saluto a tutti, in particolare a chi ha avuto la pazienza di leggermi.

GUANDA 33

 

Torna indietro