Il comitato editoriale della Collana
L'Impronta degli Alpini

Paolo Zanzi - Dopo un rapido passaggio al quartier generale della Taurinense alla Monte Grappa di Torino come sergente AUC, è ritornato ad Aosta per prestare il servizio di prima nomina come sten al battaglione omonimo, nella Quarantaduesima compagnia "La Valanga", comandata dal grande e purtroppo compianto capitano Francesco Albarosa.
Oltre ad aver raccolto e sviluppato l'idea di realizzare l'antologia, ha presentato il progetto a Vibram ottenendone la partnership e successivamente ha coordinato l'attività del comitato editoriale, dando il proprio contributo anche come autore. Ha avuto la fortuna, l'onore e il piacere di incontrare personalmente Mario Rigoni Stern al quale aveva chiesto la "benedizione" dell'iniziativa, ricevendo dal Grande Vecio un bellissimo "raccontino-memoria" e qualche tirata d'orecchi.
Iscritto all'ANA di Varese, dirige a Milano un'azienda nel settore informatico ed ha pubblicato con altri autori Varese. Cinquanta modi di descrivere la Città, edizioni c.m., 2000, omaggio alla città nella quale è nato nel 1946.

Filippo Rissotto - Nato a Genova nel 1959, è stato comandante di plotone nell'Undicesima compagnia e successivamente vicecomandante della Nona presso il Mondovì di Cuneo. Oltre a La Cinque ha pubblicato alcuni articoli in ambito universitario, ed ha curato la parte letteraria di AA.VV., Alpini e Carabinieri al servizio dell'Italia, Savona, 2001. Iscritto all'ANA nel gruppo di Sestri Ponente (GE), ha collaborato anche con l'ANA di Savona. Dal 1998 suona per beneficenza musica dialettale e mediterranea con i Manyman, ma continua a scrivere, perché non potrebbe farne a meno.
Ha coordinato la parte strettamente letteraria di "In punta di Vibram", organizzando il materiale nelle varie parti che lo costituiscono e fornendo un editing generale.

Cipriano Bortolato - Architetto. Nato a Venezia nel 1961, ha frequentato il 106° corso AUC. Conseguito il grado di Sottotenente nel 1982, ha prestato servizio a Monguelfo presso il battaglione Trento della Tridentina, dove è stato vicecomandante della Centoventottesima compagnia mortai. Il 19 gennaio 1986 è stato promosso al grado di tenente. Dal 2003 Consigliere della sezione ANA di Venezia, svolge l'incarico di vicecoordinatore dell'Unità di Protezione Civile della sezione. I suoi campi di attività sono descritti sul sito www.ciprianobortolato.it.
Per l'antologia è stato l'ideatore e il realizzatore della parte grafica e ha fornito, inoltre, tutti i files grafici presenti su questo sito.

Carlo Fanti - Ha frequentato nel 1996 il 163° corso AUC; il servizio di prima nomina è stato espletato presso l'Undicesima compagnia del Mondovì di Cuneo. Dopo il militare ha conseguito il Master of Business Administration presso la University of Kansas (USA) ed attualmente si occupa di internet banking. È iscritto al gruppo ANA di Volpago del Montello (sezione di Treviso). Esperto "navigatore" e da sempre appassionato di fotografia, si è dedicato alla raccolta ed alla selezione del materiale fotografico pubblicato su questa antologia. Fra l'altro, ha realizzato il sito del 163° corso AUC.

Torna alla pagina precedente