... i progetti futuri In Punta di Vibram

"Ospedale dei bambini a Masaka in Sierra Leone"

 

Intervento nella Regione di Makeni

A seguito di un indagine coordinata dal Vescovo Missionario Saveriano Mons. Giorgio Biguzzi l’Associazione Mine Action Italy ha raccolto dati ed informazioni sulla situazione sanitaria nella regione di Makeni in Sierra Leone.

E’ emerso che la mortalità infantile è assai elevata ed in particolare, se rivolta al periodo neonatale, bambini da 0 a 6 anni, l‘indice di mortalità sale a sei decessi ogni dieci bambini nati.

L’Associazione Mine Action Italy ha inoltre rilevato una forte presenza di bambini vittime della guerra o essi stessi “protagonisti di guerra” in quanto in precedenza reclutati come bambini soldato che hanno subito violenza e portano sui loro corpi i segni della mutilazione e dell’oltraggio subito.

Mons. Giorgio Biguzzi ha svolto un grande ruolo nell’affrancare detti bambini dalla schiavitù e dalla malvagità degli uomini.

Il progetto dell’Ospedale è stato approvato dal Ministero Affari Esteri italiano ed inserito nei programmi di cooperazione internazionale.

 

Localizzazione del progetto

L’ospedale utilizzerà una struttura, oggi abbandonata, a Masiaka, centro poco distante da Lunsar in zona centrale e baricentrica nell’area nord del Paese.

La struttura dovrà essere completamente riedificata ed adattata per l’uso quale unità ospedaliera.

Il progetto vedrà nella prima fase l’intervento per l’utilizzo immediato di una struttura ambulatoriale presso la quale saranno eseguite le vaccinazioni di bambini e di donne gravide e cicli di profilassi preventiva sui bambini.

A tale scopo Mons. Giorgio Biguzzi ha già incluso nello staff sanitario un medico locale per detto intervento di medicina preventiva.

L’Associazione Mine Action Italy è incaricata di sviluppare il progetto edilizio ed organizzativo al fine di rendere operativa la struttura.

Sono previsti altri due lotti di lavori da svilupparsi rispettivamente nel 2006 e 2007 che porteranno l’ospedale ad essere efficiente, soprattutto per quanto riguarda la chirurgia ortopedica.

 

Collaborazione “allargata”

 

L’Associazione Mine Action Italy collabora per detto progetto con la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano e la Associazione GICAM – Chirurghi dell’Ospedale San Gerardo di Monza.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio della Caritas Diocesana di Brescia.

E’ prevista una collaborazione anche con l’Associazione Medicus Mundi con sede nazionale a Brescia che dispone di un magazzino di apparecchiature sanitarie che potranno in parte essere destinate al progetto Sierra Leone.

Le competenze operative possono essere focalizzate su:

  • Mine Action Italy - intervento sulle strutture, piano organizzativo e gestionale riguardante il progetto in generale.
  • GICAM - prestazioni di personale medico e paramedico in affiancamento a personale sanitario locale.
  • Fondazione Don Gnocchi - gestione del progetto e interventi di terapie e riabilita- zione delle persone accolte nella struttura ospedaliera.

L’Ospedale Don Carlo Gnocchi

Nel 2006 ricorrerà il cinquantesimo anniversario della scomparsa dell’ ”Apostolo dei mutilatini” che iniziò la sua opera nell’Italia del dopoguerra portando soccorso proprio alle piccole vittime della malvagità dell’uomo.
L’ospedale che verrà inaugurato porterà il suo nome proprio a segnare la continuità di quella importante opera.

 

Torna alla pagina precedente

Torna all'Home Page