Grigio

Mario Grigioni è nato a Milano il 4 aprile 1946. Diplomatosi perito industriale nel '65 presso l’ITIS G. Feltrinelli di Milano, è stato subito assunto dalla Olivetti. Nel 1967 ha frequentato il 48° corso AUC alla Scuola Militare Alpina di Aosta. Tornato alla Scuola dopo il “sergentato” a Tai di Cadore, è stato comandante di plotone e istruttore di trasmissioni (unico ufficiale tx dell'intera Smalp) del 50° e 52° corso AUC. Rientrato in Olivetti nel '68, ha seguito in loco l'introduzione delle prime macchine elettroniche contabili in Cecoslovacchia, Ungheria e Unione Sovietica. Nel '70 è stato assunto dalla Digital Equipment Corporation, presso la quale ha svolto numerosi incarichi in USA, presso la casa madre a Maynard (Boston), poi a New York, Detroit, Santa Clara, Chicago... Ma anche presso clienti in Europa e Argentina. È stato a lungo rappresentante europeo nel Corporate Engineering Review Board. Dal '79 all’83 ha seguito il summer program MOSO (Management of Service Operations) dell'Harvard Business School di Boston. Negli ultimi dieci anni trascorsi presso la Digital, si è occupato di reclutamento e selezione, comunicazioni interne, pianificazione e sviluppo risorse umane. Ci piace immaginare che i suoi collaboratori e... reclutati abbiano imparato ad apprezzarlo quanto i suoi alpini, a testimonianza di un periodo in cui il fattore umano, nell’ambito produttivo, era ancora considerato decisivo.
Ha lasciato la Digital quando, nel 1999, è stata acquisita dalla Compaq. Così, alla verde età di 53 anni, ha trovato un nuovo impiego presso la filiale italiana della EDS (Electronic Data Systems, quella di Ross Perot), in qualità di "Resource Manager" per la South Europe Region, comprendente Italia, Israele, Bahrein, Abu Dhabi (poi Dubai) ed Egitto. Ora, raggiunti i limiti di età, si gode la meritata pensione.
Mario è un grande appassionato di montagna e di sci, anche se ha smesso di praticare; ama la letteratura e il cinema, soprattutto americano; si rilassa ascoltando musica Country & Western ed è un vero e proprio esperto di aviazione commerciale, nei suoi aspetti tecnici, operativi e procedurali (un interesse che coltiva da sempre, aggiornandosi con le migliori pubblicazioni internazionali di settore). Abita da molti anni a Paderno Dugnano, nell'hinterland milanese ed è iscritto al locale Gruppo ANA (Sezione di Milano).

Ecco. Questo è quanto.
E più di tanto – anche noi – non garantiamo.

Il Comitato di Redazione

 

Torna alla pagina iniziale