Milano, 15 dicembre 2007 - Teatro "Dal Verme"

Il Segno degli Alpini

Sabato 15 dicembre 2007 alle ore 20,45

Presso il Teatro “Dal Verme” Via San Giovanni sul Muro, 2 Milano

verrà presentato il libro Il Segno degli Alpini.

Il volume, nato dai disegni degli alunni delle scuole primarie e secondarie dei comuni che hanno concesso la cittadinanza onoraria all’8° Reggimento Alpini nell’ambito del concorso “Disegna gli Alpini”, è arricchito dal testo in versi di Roberto Piumini, ad essi ispirato Il ricavato netto della vendita del volume sarà devoluto alla Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS con la quale l’8° Reggimento Alpini è gemellato, per contribuire a finanziare l’attività assistenziale a favore di bambini e giovani disabili, del Centro di riabilitazione “Marija Nasa Nada” (Maria Nostra Speranza) che si trova a Siroki Brijeg - nei pressi di Mostar - in Bosnia Erzegovina .

Interventi annunciati:

- Gen. C.A. Armando Novelli Comandante delle Truppe Alpine
- Mons. Angelo Bazzari, presidente della Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS
- Corrado Perona, presidente dell’Associazione Nazionale Alpini
- Toni Capuozzo: giornalista televisivo
- Filippo Rissotto e Paolo Zanzi per la collana “IPDV - l’Impronta degli Alpini”

La presentazione sarà inserita in apertura del Concerto della Fanfara Congedati della Brigata Alpina Cadore organizzato dalla Sezione di Milano dell’Associazione Nazionale Alpini e dalla Fondazione Don Carlo Gnochi ONLUS.

 

Come raggiungere il Teatro

Voluto dall’antica famiglia dei Dal Verme, il progetto del teatro fu affidato all’architetto Giuseppe Pestagalli che concepì una sala con le caratteristiche dell’architettura teatrale del pieno ottocento: forma a ferro di cavallo, su cui sorgevano due ordini di palchi, sormontati da una profondissima loggia. L’edificio fu inaugurato nel 1872, dopo un anno e mezzo di lavori, e da allora programmò stagioni che in certi periodi vennero giudicate non inferiori a quelle della Scala.
Il Teatro, recentemente ristrutturato e della capienza complessiva di circa 1.400 posti è situato nel cuore di Milano, in via San Giovanni sul Muro, 2.
Il Teatro “Dal Verme” è comodamente raggiungibile con la Linea 1 della Metropolitana Milanese (fermata Cairoli) e con numerose linee di superficie tra le quali gli autobus 50 e 58 che hanno il loro capolinea a fianco del Teatro stesso.


 

Torna all'indice de "Il Segno degli Alpini "